Staff - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
 

Carlo Cerrano, Presidente
Laureato in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali (Scienza del Mare) presso l’Università degl Studi di Genovai ed istruttore subacqueo. Ricercatore di zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DISVA) dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona). Si occupa di biologia ed ecologia del benthos di fondo duro, in particolare di Poriferi e Cnidari, nonché di tecniche di ricerca scientifica subacquea c.cerrano@univpm.it


Massimo Ponti, Vice Presidente - Responsabile Progetto EcoDiver MAC
Laureato in Scienze Ambientali all’Università di Bologna, Dottore di Ricerca in Ecologia presso l’Università degli Studi di Parma ed istruttore subacqueo, si occupa di ecologia dei popolamenti bentonici sui fondi mobili e duri, sia naturali che artificiali, nonché di tecniche di ricerca scientifica subacquea presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (C.I.R.S.A.) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Ravenna.www.ecology.unibo.it

Gianfranco Rossi, Segretario - Responsabile Progetto Tropical EcoDiver

Laurea specialistica in Biologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche, Tesi “ Il volontariato ambientale subacqueo come supporto al monitoraggio degli ambienti costieri”. Istruttore subacqueo Fipsas/Cmas. Co-Fondatore di Reef Check Italia.
www.scubamonitor.it

Federico Betti - Associate Program Manager
Laurea specialistica in Biologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in zoologia presso l'Università Politecnica delle Marche. Si occupa in particolare di ottocoralli e ha lavorato con un incarico a progetto, riguardante studi sulle biocenosi di grotta, per conto del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa).  Tiene corsi e Seminari di Biologia Marina in varie località italiane. Assistant Instructor PADI.
federicobetti1@libero.it


Cristina Gioia Di Camillo - Produzione materiale didattico
Si laurea nel 2000 in Scienze Biologiche (indirizzo Biologia Marina ed Oceanogreafica) e nel 2005 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche.  Si occupa della classificazione e dell’ecologia degli organismi marini di substrato duro, in particolare, studia la sistematica, i cicli vitali e l’ultraecologia degli idroidi mediterranei e tropicali. È guida sub e da sempre coltiva la passione per l’illustrazione naturalistica.

http://www.dismar.univpm.it/assegnisti

Marco Palma - Coordinatore Subacquei Volontari Mar Tirreno Sud
Si laurea nel 2005 in Scienze Ambientali indirizzo marino presso l’Università degli Studi di Genova. Collabora all’attività di ricerca del Dipartimento per lo studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Ter.Ris.) dell’Università di Genova. Si occupa di biologia ed ecologia del benthos di fondo duro, divulgazione scientifica, tecniche di ricerca scientifica subacquea, sistemi GIS. E’ grafico e video operatore subacqueo.

2marco.palma@gmail.com

Ubaldo Pantaleo - Coordinatore Subacquei Volontari Mar Adriatico Meridionale

Nel 2007 vince il Premio Alain Vatrican nell'ambito dell'accordo RAMOGE con un progetto sullo sviluppo di una rete di ecovolontari per il censimento e la sorveglianza della zona costiera ligure, l'educazione ambientale ed il turismo subacqueo. Laureato in Scienze Ambientali Marine presso l'Università degli Studi di Genova con tesi di laurea: “Applicazione del protocollo del progetto M.A.C. (Monitoraggio dell'Ambiente Costiero) in Liguria”. Guida subacquea, aiuto-istruttore e video operatore subacqueo. Si occupa di benthos di fondo duro e di tecniche di rilevamento subacqueo.


Monica Previati - Coordinatrice Subacquei Volontari Mar Tirreno Nord
Si laurea in Scienze Biologiche nel 2001 presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2009 ottiene il titolo di dottore di Ricerca in Biologia ed Ecologia Marina presso L'Università Politecnica delle Marche con una tesi sulla biologia ed ecologia delle principali gorgonie del Mediterraneo. Attualmente collabora con il Centro di Educazione Ambientale di Imperia e si occupa di biologia ed ecologia degli Antozoi e divulgazione scientifica. E’ guida subacquea dal 2005.
m.previati@email.it


Alice Scinto - Coordinatrice Volontari Monitoraggio Spiagge
Si laurea in Scienze Biologiche con tesi a indirizzo marino nel 2003 e consegue il titolo di Dottore di ricerca in Genetica Oncologica e Biologia del Differenziamento nel 2008 con una tesi sulle tecniche colturali di Corallium rubrum. Collabora alle attività di ricerca del Dipartimento per lo studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Ter.Ris.) dell’Università di Genova. Si occupa di tassonomia ed ecologia degli Anfipodi, analisi fotografica, monitoraggio biologico, divulgazione scientifica.


Eva Turicchia - Coordinatrice Subacquei Volontari Mar Adriatico Nord
Si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ma il mare è la sua grande passione che insegue diventando istruttrice NASE/PADI e lavorando presso centri subacquei in Italia e all’estero. La curiosità per la ricerca scientifica e per le tecniche di indagine subacquea la porta ad iscriversi a Scienze Ambientali presso l’Università di Bologna; facoltà che sta attualmente frequentando.
turice01@yahoo.com

Martina Milanese- Coordinamento Progetti Internazionali
Laureata in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali Marine (Università degli Studi di Genova). Istruttore subacqueo e socio fondatore di Studio Associato Gaia snc. Si occupa di ricerca e supporto alla ricerca in ambito marino (biologia, ecologia, biotecnologie), training e divulgazione. È esperta di progetti internazionali ed europei.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu