Reef Check nel Mondo - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

Reef Check – Una Organizzazione Non-Profit Dedicata alla Protezione e Riabilitazione dei Reef nel Mondo

Fondata nel 1996 dall’ecologo marino Dr. Gregor Hodgson, la Fondazione Reef Check è un’organizzazione internazionale non-profit dedicata alla conservazione di due ecosistemi: quello tropicale dei reef corallini e quello dei reef rocciosi della California.
Con il Quartier Generale a Los Angeles e teams di volontari in più di 80 paesi, il ruolo di Reef Check è quello di creare una partnership fra comunità di volontari, agenzie governative, società commerciali, università e altre non-profit.
Gli obiettivi di Reef Check sono di: educare il pubblico sul valore degli ecosistemi dei reef e sulla attuale crisi che interessa la vita nel mare, creare una rete globale di gruppi di volontari addestrati con i metodi scientifici di Reef Check che regolarmente monitorano e riferiscono sullo stato di salute dei reef, facilitare una collaborazione che produca soluzioni ecologicamente e economicamente sostenibili, e per stimolare l’azione delle comunità locali a proteggere i rimanenti reef pristini e riabilitare i reef danneggiati in tutto il mondo.
Nel 1997, Reef Check ha condotto la prima indagine globale di sempre sulla salute dei reef corallini che ha fornito la conferma scientifica che i nostri reef corallini erano in crisi a causa dell’eccessivo sfruttamento da pesca, della pesca illegale e dell’inquinamento. I risultati pubblicati in un giornale scientifico nel 1999, hanno sconcertato molti biologi marini che non si erano resi conto della grandezza degli impatti antropici sui reef.
Nell’agosto 2002, Reef Check ha reso noto il suo primo report quinquennale “La Crisi Globale dei Reefs Corallini - Tendenze e Soluzioni” al Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile a Johannesburg in Sud Africa. Basato su dati raccolti da migliaia di volontari subacquei di Reef Check in oltre 80 paesi e territori, il report fu la prima documentazione scientifica, della durata di cinque anni, del drammatico declino mondiale della salute dei reefs corallini. Il report concludeva che non esistevano virtualmente reef nel pianeta che restavano intaccati da impatti umani, come l’eccessivo sfruttamento da pesca, l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Eppure le storie di successo discusse nel report mostrano che, con un appropriato monitoraggio, management e protezione, i reef corallini possono riprendersi. Dipende da noi.
Da allora, la rete di Reef Check sta crescendo rapidamente, si è diffusa in tutti i mari tropicali, ed ha giocato un ruolo primario negli sforzi per preservare e sostenere gli ecosistemi dei reef. L’approccio di Reef Check è quello di ingaggiare partner, specialmente quelli commerciali, in un modo non-antagonistico per sviluppare soluzioni reciprocamente utili, specialmente nella creazione di Aree Marine Protette in grado di auto finanziarsi.
Nel 2005, Reef Check ha lanciato il primo programma che riguarda i reef temperati della California.
Per il suo lavoro, Reef Check ha ricevuto premi internazionali relativi all’ambiente ed è il programma ufficiale di monitoraggio del reef basato sulla comunità delle Nazioni Unite
Reef Check effetua il suo lavoro attraverso tre maggiori programmi:

EcoAction Program
– un programma di educazione e certificazione per i bambini e gli adulti che vogliono saperne di più sugli oceani e vogliono partecipare alla protezione dei reef corallini.

Coral Reef Management Program
– un sistema di management e monitoraggio del reef incentrato sulla creazione di Aree Marine Protette per conservare I reef corallini ed incoraggiare allo stesso tempo un uso sostenibile dei reef circostanti da parte delle popolazioni locali.

Reef Check California
– un programma di volontariato sul monitoraggio dei reef rocciosi della California progettato per fornire dati per i manager e per costruire un’area per la  conservazione fra i subacquei della California.  

Visita lo Staff del nostro Quartier Generale a Los Angeles
.

Reef Check - – Scienza – Conservazione.

Reef Check è un’organizzazione internazionale non-profit  dedita ai seguenti scopi e obiettivi:

  • Educare il pubblico ed I governi sul valore dei reef corallini e degli ecosistemi dei reef rocciosi e sulla crisi che stanno affrontando.

  • Creare una rete globale di gruppi di volontari, addestrati e condotti da scienziati, che regolarmente monitorano e riferiscono sulla salute dei reef usando metodi standardizzati.

  • Facilitare un uso collaborativo delle informazioni sulla salute del reef da parte di gruppi comunitari, governi, università e attività commerciali per disegnare ed implementare soluzioni ecologiche e economicamente sostenibili.

  • Stimolare azioni locali per proteggere i rimanenti reef intatti e riabilitare i reef danneggiati nel mondo specialmente attraverso la creazione di Aree Marine Protette.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu