R. C. EcoDiver - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECODIVER > Tropical EcoDiver > Prodotti e Corsi EcoDiver

"Il programma globale di sorveglianza delle scogliere coralline"

Membro del Global Coral Reef Monitoring Network delle Nazioni Unite


Sei interessato alla biologia marina?Vuoi imparare di più sulle scogliere coralline?Vuoi partecipare ad una ricerca scientifica?
Allora questo progetto è rivolto a te!!
Unisciti al Programma Reef Check e aiuta a salvare i reef.

La crisi dei reef è globale. Se hai a cuore le scogliere coralline, allora abbiamo bisogno del tuo aiuto!


I reef corallini sono chiamati le "Foreste tropicali del mare",  i secondi ecosistemi a più alta biodiversità sulla Terra. I reef corallini forniscono cibo a milioni di persone che vivono nelle zone costiere; rappresentano una risorsa di farmaci, esercitano una protezione delle coste dall’erosione delle onde sono un’attrazione maggiore per milioni di turisti.
Reef Check è una soluzione alla crisi dei reef corallini.
Con il tuo aiuto possiamo salvare i reef.


Reef Check é il maggior programma internazionale di monitoraggio delle scogliere coralline che coinvolge subacquei ricreativi e scienziati marini.





Reef Check è iniziato nel 1997 fondato dall’Istituto dell’Ambiente dell’Università di California a Los Angeles.
Per la prima volta furono raccolti dati sulla salute dei reef corallini in tutto il pianeta. Più di 750 subacquei sportivi volontari furono addestrati e condotti da 100 scienziati volontari in indagini di più di 300 reef in 32 paesi. Oggi vi sono più di 1500 subacquei volontari addestrati e condotti da 160 scienziati in 50 paesi.


Tu puoi essere parte di tutto questo!


Gli obiettivi di Reef Check sono il monitoraggio a lungo termine dei siti selezionati e aumentare la consapevolezza pubblica sul valore dei reef corallini, sulle minacce alla loro salute e sulle possibili soluzioni.  Reef Check vuole costruire una rete di gruppi di monitoraggio e gestione e una valutazione sintetica degli impatti umani sui reef corallini. La cosa più importante è che Reef Check fornisce gli strumenti alle comunità locali  per gestire e proteggere i loro    reef corallini.

Reef Check è facile e divertente!

Cerchiamo subacquei che siano interessati ad imparare di più sulla vita marina e che si divertono a partecipare ad un monitoraggio, facile da apprendere, delle scogliere coralline. La selezione dei siti da monitorare è normalmente rivolta a quelli in condizioni di salute migliori.


Requisiti: I partecipanti dovranno utilizzare maschera, pinne e snorkel o essere subacquei brevettati. Età minima 12 anni.

Materiali: Reef Check EcoDiver Kit

Test e Certificazione: Per ottenere una tessera di certificazione regionale vengono effettuati un Test di Identificazione in Power Point (80%) e un test sul campo (90%). Per trasferirsi in una nuova regione, ad es. dal Mar Rosso ai Caraibi, è richiesto un ulteriore training. La tessera di Certificazione qualifica il possessore ha partecipare alle indagini di Reef Check nella regione ed a sottoporre i dati nel database globale.

Clicca qui per trovare una struttura certificata  Reef Check nella tua prossima destinazione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu