Mercato degli Acquari Marini - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONSERVAZIONE

IL MERCATO DEGLI ACQUARI MARINI

La partnership di Reef Check con il Marine Aquarium Council (MAC) fu creata per uno studio di base e per effettuare il monitoraggio necessario per gestire il mercato degli acquari in modo sostenibile.
Marine Aquarium Council è un’organizzazione internazionale not-for-profit che riunisce collezionisti di animali per acquari marini, esportatori, importatori e rivenditori con i possessori di acquari, gli acquari pubblici, le organizzazioni di conservazione e le agenzie governative.
La mission del Marine Aquarium Council è di conservare i reef corallini e altri ecosistemi marini creando degli standard  e educando e certificando quelli impegnati nella raccolta e cura della vita marina ornamentale (
aquariumcouncil.org).

Marine Aquarium Council è progredito nel fornire una forma di autoregolamentazione all’interno dell’industria per prevenire le sfide regolatorie che potrebbero nascere nel caso in cui  restrizioni severe dovessero forzare il mercato degli acquari in clandestinità. Usando il razionale della certificazione “verde” nel timbro dell’industria, Marine Aquarium Council si aspetta di usare il processo di certificazione per creare un’industria sostenibile offrendo ai consumatori l’opzione di acquistare un pesce certificato.
L’obbiettivo è che in un periodo di diversi anni le compagnie certificate forniranno pesci di più alta qualità che domineranno il mercato e la domanda per i pesci certificati potrà prevenire la vendita di pesci più economici non certificati.

Attraverso i suoi programmi, Marine Aquarium Council sta lavorando per incrementare la consapevolezza pubblica sul ruolo dell’industria nella conservazione, stabilire standard indipendenti e certificazione di “best practices”.
Fornendo dati accurati e oggettivi sul mercato marino ornamentale e assicurando la salute e la qualità della vita marina attraverso una raccolta responsabile, il trattamento e le pratiche di trasporto, Marine Aquarium Council spera di assicurare  qualità e sostenibilità nell’industria degli acquari.
Per testare come i collezionisti certificati Marine Aquarium Council stanno influendo sulla sostenibilità dei reef corallini, e sugli organismi associati, Reef Check ha prodotto una serie di informazioni sugli organismi del mercato degli acquari, i livelli di raccolta, le aree di origine e ha disegnato sia una serie di  protocolli che una lista di organismi da usare nei programmi di monitoraggio.
Sono stati effettuati due workshop per recensire i metodi di monitoraggio e le specie incluse nelle fasi preliminari della certificazione e del monitoraggio. I workshop a Giakarta, Indonesia (Aprile 2001) e ad Honolulu, Hawaii (Luglio 2001) hanno prodotto The Marine Aquarium Trade Coral Reef Monitoring Protocol  e liste di specie (MAQTRAC). MAQTRAC fu testato sul campo alle Maldive e in Indonesia durante l’estate del 2001 ed è stato attualmente implementato in Indonesia, nelle Filippine e alle Fiji per stabilire una serie di piani di gestione dei reef sottoposti alla raccolta per il mercato degli acquari.
Ulteriori informazioni su questo si possono trovare anche a:
http://www.unep-wcmc.org/marine/GMAD/

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu