Meeting Ghost - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI NEWS
 
 
 

Meeting progetto Life-GHOST
 
Durante la giornata del 6 novembre, nella stupenda sede del CNR-ISMAR di Venezia, si è svolto il 2° meeting con gli stakeholder del progetto GHOST, cofinanziato dallo strumento LIFE + Biodiversità dell’Unione Europea e dedicato alla valutazione dell’impatto degli attrezzi da pesca, abbandonati o persi, sulla biodiversità marina, per la conservazione e il miglioramento dello stato ecologico degli habitat rocciosi (Tegnùe) nel mare Adriatico settentrionale.
Reef Check Italia onlus ha partecipato in quanto ideatore del protocollo di monitoraggio “Reti nella Rete”, volto alla georeferenziazione degli attrezzi da pesca abbandonati e alla valutazione degli effetti sugli organismi bentonici mediante il coinvolgimento dei subacquei ricreativi aderenti alla nostra associazione. Data la stretta attinenza tra il nostro protocollo e le tematiche affrontate nel progetto GHOST, gli organizzatori ci hanno dato l’opportunità di presentare “Reti nella Rete” e le altre attività di Reef Check Italia onlus, che sono state accolte con interesse dall’audience.
Si è trattato di un’importante occasione di confronto tra ricercatori, istituzioni, subacquei e pescatori su un tema molto attuale e rilevante, che richiede la più vasta ed eterogenea collaborazione possibile per essere affrontato.
Ringraziamo gli organizzatori dell’incontro per l’invito e speriamo di avere la possibilità di partecipare anche al prossimo meeting.

Fabrizio Torsani
Reef Check Italia Onlus

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu