IMCC Glasgow 2014 - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI NEWS
 
 
 
 
 

Reef Check Italia onlus presente al IMCC (International Marine Conservation Congress) di Glasgow (14 /18 agosto 2014).


Grazie alla collaborazione con lo Studio Associato Gaia e con il CEA, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, Reef Check Italia onlus ha potuto partecipare al convegno IMCC (International Marine Conservation Congress) tenutosi a Glasgow dal 14 al 18 agosto.
Oltre 500 partecipanti e più di 400 contributi, molti dei quali hanno evidenziato come la conservazione degli ambienti, soprattutto quelli  marini, che siano enormi realtà oceaniche o piccoli reefs, deve andare al di là della scienza e usare i dati scientifici per informare la politica, la cittadinanza e le istituzioni, avviando così un cambiamento condiviso.
Ho trovato estremamente efficaci i lavori sul tema del linguaggio, e su come sia importante lanciare messaggi positivi non solo per dare speranza ma anche per poter essere maggiormente ascoltati. Proprio su  questo tema è stato presentato un bel video adesso su youtube, che vi consiglio di visionare: love. not loss
(http://www.youtube.com/watch?v=BvIdwOEzreM).
Interessante, almeno per me, è stato l'approccio "condiviso", che ha visto molti tavoli di lavoro, discussioni con la platea e chiacchierate  sul tema. Inoltre grande attenzione è stata data all'aspetto umano della conservazione, al capire il perché di certi comportamenti, al come comunicare oltre che al cosa. E poi si è parlato tanto di citizen science, dimostrando come il lavoro svolto da Reef Check Italia e soprattutto dai subacquei volontari, sia importantissimo.
Purtroppo sono state pochissime le testimonianze legate al Mediterraneo e proprio per questo è stata ancora più utile la comunicazione fatta su Reef Check Italia e sull'enorme data base che ognuno di noi sta contribuendo a creare.
Per cui...non fermiamoci perché il prossimo congresso ci aspetta!
http://www.conbio.org/mini-sites/imcc-2014

Monica Previati

Coordinatrice Subacquei volontari  Mar Tirreno Nord

Reef Check Italia Onlus


Presentation Abstract

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu