Ediz. 2014 - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI NEWS > Eventi > Biodiv. Nord Adriatico


CONVEGNO BIODIVERSITA' MARINA COSTIERA DELLE MARCHE


Allo scopo di valorizzare la biodiversità dell’ambiente costiero, la Regione Marche ha cofinanziato un importante progetto denominato “Sviluppo della consapevolezza dei valori del mare”. L’iniziativa ha coinvolto alunni di scuole primarie e secondarie nella raccolta di dati lungo i litorali dei parchi costieri delle Marche e subacquei nel censimento di organismi marini in immersione.
Oltre 260 studenti hanno applicato un metodo scientifico per riconoscere e quantificare organismi e tipologie di rifiuti spiaggiati. Numerosi subacquei hanno fornito importanti dati sulla biodiversità del mare osservando e contando gli organismi che vivono presso le barriere frangiflutti.
L’estensione delle aree esaminate e la quantità di dati raccolti offrono un livello di informazione mai raggiunto dai ricercatori in così poco tempo e con un impegno di risorse molto ridotto. Un maggior livello di formazione dei volontari e l’aumento di esperienza aprono scenari di collaborazione tra il mondo della scienza e il pubblico impensabili fino a prima di quest’esperienza.
La descrizione delle attività svolte e i risultati raggiunti saranno comunicati da rappresentanti degli istituti scolastici e dei centri subacquei coinvolti nel corso di un convegno che si terrà il giorno 27 settembre nella sede del Parco del Conero, a Sirolo.
L’invito a partecipare è rivolto alle scuole ai subacquei e a tutti i cittadini che vogliono conoscere a fondo il progetto e desiderano esserne anch’essi parte.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu