Discover Reef Check - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECODIVER > Tropical EcoDiver > Prodotti e Corsi EcoDiver
 

Non sei un subacqueo certificato ma sei interessato ad una vacanza nelle scogliere coralline?

Ti piacerebbe conoscere meglio l'ecologia di questi straordinari habitat?
Vuoi scoprire come i biologi marini monitorizzano lo stato di salute dei reef corallini?

Partecipa ad una Reef Check Discovery EcoExpedition


 

La Fondazione Reef Check, ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite, è la più grande organizzazione al mondo basata sul coinvolgimento delle comunità nel monitoraggio dei reef corallini.

Le scogliere coralline comprendono solamente l'1% della superficie terrestre. Nonostante ciò rappresentano gli ecosistemi a più alta biodiversità. Essi sono comunemente chiamati le "foreste tropicali del mare". Gli scienziati stimano che gli ecosistemi dei reef sostengono più di 4000 specie di pesci e 80 specie di coralli duri con una stima di 1-8 milioni di specie di organismi ancora non scoperti che vivono nell'ambiente del reef. Inoltre è riconosciuto che questi ecosistemi hanno un'importanza sempre crescente per la salute di tutta la popolazione umana. Numerose cure per malattie come l'artrosi, le infezioni batteriche, sono state ricavate da specie del reef. Inoltre i reef servono come barriera contro l'impatto delle onde dal momento che essi attenuano la loro velocità.
Nonostante i numerosi benefici che possiamo ricavare da questi ecosistemi, i reef corallini sono in grave pericolo.
I reef corallini sono sempre più minacciati dalle attività umane, dai cambiamenti climatici e dalle malattie.

Lo scopo di questo progetto è di aumentare la consapevolezza delle persone sul valore degli ecosistemi dei reef.  

Durante questa vacanza, vivendo a contatto con un biologo marino di Reef Check,  potrai acquisire un'esperienza diretta su come i biologi marini conducono una ricerca nei reef corallini, proverai tu stesso alcune delle tecniche utilizzate per il monitoraggio dei reef.

I partecipanti interessati impareranno a valutare i danni e la crescita del reef, le popolazioni di pesci  e la loro relazione con il reef, gli altri abitanti del reef e l'influenza dell'uomo.

Che tu sia uno snorkeler o un subacqueo, se ti sei mai chiesto cosa fanno i biologi marini sott'acqua, questa è la tua possibilità per scoprirlo!

Prerequisiti: Saper nuotare ed usare una maschera, un paio di pinne e uno snorkel.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu