Campagna Gorgonie- Corallo rosso - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECODIVER > Campagna Gorgonie

CAMPAGNA PER LA PROTEZIONE DELLE GORGONIE E DEL CORALLO ROSSO


 

Scarica: Istruzioni - Scheda

 
 
 

ENGLISH

Campaign for the Protection of Mediterranean gorgonians and red coral


Download:
Instruction
Sheet


FRANÇAIS

Campagne pour la protection des gorgones et corail rouge

Télécharger
Instruction
Fiche


GREEK

Instruction

Form





Cara/o Amica/o,
l’associazione Reef Check Italia onlus, nell’ambito del protocollo di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero (MAC), sta cercando di completare le utilissime informazioni che tanti volontari subacquei hanno inviato in questi ultimi anni sulla presenza/assenza ed abbondanza di 39 specie di particolare interesse, selezionate per la loro importanza ecologica.
È sempre più evidente che i paesaggi sottomarini stanno rapidamente cambiando, per
numerosi motivi come il surriscaldamento delle acque e l’espansione di specie aliene. Tra gli organismi che maggiormente stanno subendo questi effetti negativi troviamo le gorgonie e il corallo rosso. Come i subacquei sanno bene sono tra gli organismi che maggiormente caratterizzano i più bei siti d’immersione, ma ad oggi non sappiamo ancora con certezza dove, lungo le coste del Mediterraneo, sono presenti e dove assenti. Quest’informazione è fondamentale per poter seguire i cambiamenti che avvengono sott’acqua, per capire dove le foreste di gorgonie si stanno eventualmente diradando o addirittura scomparendo. È importante saperlo per sviluppare eventuali strategie di tutela, per evitare che la loro riduzione non inneschi spiacevoli effetti a cascata anche su altri organismi a loro in qualche modo collegati.
Stiamo chiedendo il tuo aiuto perchè immaginiamo che nessuno meglio di te possa conoscere i fondali che abitualmente frequenti.
Sarà sufficiente compilare la scheda allegata e rinviarla per email a
postmaster@reefcheckitalia.it

Grazie per l’aiuto che potrai darci.

Il volontariato ambientale è una forma di impegno che richiede un profondo rispetto verso la Natura e la consapevolezza che solo con la conoscenza sia possibile sviluppare adeguate strategie di protezione. In futuro avremo ancora bisogno di te anche per altre informazioni. Siamo in ogni caso disponibili verso qualsiasi richiesta di approfondimento o chiarimento tu voglia chiederci.


Un caro saluto

Lo staff di RCI onlus

ESPAÑOL

Campaña por la protección de las gorgonias y el coral rojo del Mediterráneo

Descarga:
Instrucciones
Formulario
 


DEUTSCH


Kampagne zum Schutz der Gorgonien und Korallenrot

Download
Instruction
Sheet

Hebrew - Israeli

Instruction
Sheet

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu