Avviso a tutti gli operatori MAC - Reef Check Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI NEWS

Avviso a tutti gli operatori MAC


Il progetto di Monitoraggio dell'Ambiente Costiero (MAC) è diventato parte integrante dell'attività della nuova associazione Reef Check Italia - onlus) Questa associazione non a fini di lucro, affiliata all'organizzazione internazionale Reef Check (
http://www.reefcheck.org), riconosciuta dalla Nazioni Unite, si occupa di educazione ambientale, monitoraggio e conservazione dei reef del Pianeta, sia tropicali sia mediterranei. Le principali attività svolte dall'associazione attualmente sono:

• Monitoraggio dell'ambiente marino costiero sommerso (MAC - sommerso)
• Monitoraggio delle spiaggie (MAC - emerso)
• Monitoraggio dei reef tropicali

Tutta la gestione dei dati MAC verrà trasferita presto su un nuovo server dove sarà possibile implementare un sistema di elaborazione cartografica online (Web-GIS). Tutti gli operatori MAC che al momento della conversione non avranno inviato nemmeno una scheda saranno automaticamente rimossi dal sistema e dalla mailing list. Per questo invitiamo tutti coloro che ancora non hanno inviato schede e che intendono proseguire il loro rapporto di collaborazione, a inserire quanto prima i propri dati completi di coordinate.
ATTENZIONE: purtroppo a volte il database non funziona, quindi ogni volta che inserite dei dati controllate che il numero il vostro numero di schede inviate venga incrementato nella pagina http://www.progettomac.it/operatori_n.asp

I referenti territoriali MAC sono invitati a partecipare ai nuovi corsi di formazione per acquisire l'abilitazione di Trainer EcoDiver MAC secondo gli standard di Reef Check. Sul sito di Reef Check Italia trovate le date e le località dei primi corsi previsti.

Approfittiamo dell'occasione per RINGRAZIARE tutte le persone che con il loro impegno ci hanno permesso di raggiungere questo importante primo traguardo. Il progetto resta lo stesso: divulgare la biologia marina coinvolgendo in un progetto scientifico chi desidera approfondire le conoscenze. Abbiamo però potenziato il sistema organizzativo e standardizzato le modalità di partecipazione. Senza un aiuto economico non è possibile garantire una adeguata fruizione dei dati inviati dai volontari. Anche per questo è nata l'Associazione. Università ed Aree Marine Protette hanno stipulato convenzioni con Reef Check Italia proprio sulla base della serietà del lavoro che si sta portando avanti. A lungo termine i risultati diventano una mole di informazioni di grande valore scientifico, accessibile a tutti e fruibile a scopi gestionali e conservazionistici. Il MAC-emerso prevede il coinvolgimento nel progetto anche dei non subacquei, in particolare delle scuole secondarie superiori ma in futuro anche di quelle inferiori e primarie.
Siete tutti invitati a sostenere Reef Check Italia onlus attraverso l'iscrizione annuale di € 10,00 (detraibili dalle tasse perché organizzazione onlus). Sul sito web http://www.reefcheckitalia.it troverete tutte le modalità. L'associazione è inoltre iscritta tra gli enti che possono ricevere il 5 per mille.

Grazie per la collaborazione
Il direttivo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu